feed

feed

Il mondo degli animali in un blog

Il cervo

di: simona.v | in Altri Animali,Curiosità | Tag: , ,



il cervo 200x300 Il cervo Il cervo appartiene  alla famiglia  dei cervidi, vive nei boschi e nei pascoli , per cercare cibo  può anche spostarsi in zone più elevate. Solitamente è  un animale  solitario, si unisce  in branchi  guidati da una femmina adulta durante la  riproduzione, i maschi si distinguono dalle femmine per le corna  che variano di dimensione a seconda  della  condizione fisica e nutrizionale, il maschio perde le corna nel periodo primaverile  per poi ricrescere nel periodo  autunnale, le corna  sono costituite da un vero osso, rappresentano un segno  di potenza  e  di arma  fra le lotte tra i rivali  per  conquistare  le femmine. I maschi per invitare le femmine all’accoppiamento emettono un richiamo amoroso ,le femmine  hanno una gestazione di  34 settimane, solitamente  nasce  un solo cerbiatto.

Il cervo è un animale  erbivoro ma  adatta e  cambia la propria  alimentazione in base alle stagioni ed alla  disponibilità di cibo, infatti in primavera e in estate  si nutre  di gemme  frutti selvatici e di vari foraggi .

Il cervo è  considerato  un animale  simbolico , considerato  messaggero e guida per i mondi ultraterreni, simbolo  della rigenerazione vitale per  il ricambio e  la rinascita  delle corna,  rappresenta la rapidità , la grazia,la dolcezza  …insegna che si può cambiare sentiero mantenendo la direzione stabilita.


Share
 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: